The manifesto

the manifesto

Cafè Mirò – Mantova

Questa non è solo l’immagine di un cessonelmondo ma è ben di più; questo cesso racchiude il fulcro dell’intero progetto, ne disegna i contorni e si erge su tutti come spirito guida. È andata così: in fila al cesso di questo centralissimo bar presso Mantova, una vecchiaccia dalla lingua mala decide di dare parola a chiunque partendo dalle lamentele generali sulla fila. Io, zittita dal lerciume che ci circondava, mi ritrovo ad ascoltarla finché non sento quelle che saranno le parole determinanti per il fiorire del mio ancora acerbo progetto.

La vecchia predicava: “…e non è possibile che un bar del centro sia in queste condizioni”.
Come per Spiderman, in quel momento mi è stato chiaro che avevo un potere e da questo derivava ineluttabilmente la responsabilità di rendere pubblico quello che avevo davanti ai miei occhi. Un bar gradevole, con personale piaccioso e simpatico nasconde nella propria toilette la sua vera essenza.
Oggi ho capito che non è più una mera questione estetica; il progetto ha preso vita ed è lui a guidare me alla ricerca della verità, dell’essenza invisibile a chi prende solo un caffè e piscia a casa. Non dico che sarà semplice: dovrò affrontare forti odori, arrampicarmi per migliorare l’inquadratura, inginocchiarmi sul pavimento accarezzato dall’acqua di scarico ma sarà una strada che, sebbene impervia, brillerà sotto l’abbagliante e incontrovertibile luce della verità.

Lascia un commento